Come Preparare al meglio un Pacco?
Come preparare un pacco?
1Scegli la scatola giusta per la tua spedizione
Per preparare un pacco è molto importante scegliere una scatola rigida dalle dimensioni giuste per la merce da spedire e con i lembi intatti, in grado di contenere ciò che stai spedendo senza risultare troppo grande o troppo piccola. Cerca una scatola resistente, meglio se di cartone rinforzato, con nessuna o poche scritte sulle sui lati esterni.
Utilizzare una quantità sufficiente di materiale riempitivo all’interno del pacco per evitare che il contenuto vi si muova all’interno. Utilizzare materiale che non venga compresso dal peso di oggetti pesanti. Per riempire gli spazi vuoti all’interno del contenitore, utilizzare della carta da imballaggio accartocciata o del pluriball.
2Usa un imballaggio adeguato
Se stai spedendo merce delicata o che potrebbe rompersi, ricordati di imballarla adeguatamente. Puoi usare carta da imballaggio, pluriball, polistirolo, gomma o tessuto per fare in modo che i tuoi prodotti all’interno non si muovano e siano ben protetti da urti e movimenti. Imballa tutti gli oggetti nella scatola separatamente.
Quando utilizzate la carta da imballaggio, accartocciatela e posizionatela attorno agli oggetti da proteggere e tra un oggetto e l’altro.
Ogni articolo deve essere avvolto con almeno 5 cm di carta da imballaggio e posizionato ad almeno 5 cm di distanza dalle pareti della scatola. Ciò consente di evitare i danni causati dall’urto tra i prodotti e li protegge da colpi esterni. Utilizzate una quantità sufficiente di fogli in modo da assicurare che il contenuto non si muova quando la scatola viene movimentata.
3Fai attenzione alle cose appuntite
Quando spedisci fai attenzione ai prodotti appuntiti o che possono rompere il pacco dall’interno durante il trasporto. Preparare un pacco in modo adeguato significa imballare i prodotti con maggiore attenzione cercando di evitare sporgenze, soprattutto se dure come metalli, vetro, legno etc. che possono danneggiare non solo il tuo pacco ma anche quello di altre persone.
4Sigilla il pacco
Sigillare a forma di H: disegna con il nastro adesivo una H sigillando tutte le possibili aperture, tanto nella parte inferiore che quella superiore. Utilizza un nastro da imballaggio resistente con una larghezza di almeno 4,8 cm e cerca di evitare quelli con scritte. Fai attenzione a chiudere tutte le parti che potrebbero aprirsi e a rinforzare i punti più delicati.
Nei contenitori a struttura regolare o ondulata, con ali che si chiudono al centro, applica tre strisce di nastro da imballaggio sulle parti superiore e inferiore della scatola, così che la linea di giunzione centrale e le due laterali risultino ben sigillate.
Non avvolgere la scatola con nastro adesivo di carta, nastro adesivo trasparente, nastro isolante, spago o carta.
5La lettera di vettura
Applica in modo stabile e visibile l’etichetta la Lettera di Vettura (LDV) del Corriere nella parte superiore del pacco o busta. Evita di posizionare l’etichetta su una linea di giunzione, una chiusura o sul nastro usato per chiudere il pacco. Quando i corrieri effettuano i ritiri a domicilio leggono con lo scanner le etichette.
Ricorda di rimuovere dalla scatola qualsiasi etichetta, indicatore di materiali pericolosi e altre lettere di vettura di spedizione precedenti e ormai irrilevanti. Colloca all’interno della scatola un duplicato dell’etichetta con l’indirizzo del mittente e del destinatario. Scrivi sulla scatola il tuo indirizzo con un pennarello sarà utile in caso di smarrimento della lettera di vettura per risalire al mittente e riconsegnarlo.
Se utilizzi un tubo, posiziona l’etichetta orizzontalmente, con le parti finali dell’etichetta rivolte verso le estremità del tubo, in modo che il codice a barre possa essere letto dallo scanner.
6Consigli utili per proteggere gli oggetti
Quando hai concluso di preparare un pacco e prima di chiudere e sigillare la scatola, ti consigliamo di stendere uno strato di non meno di 5 cm di materiale per imbottitura sul fondo della scatola tipo polistirolo. Se stai spendendo delle merci delicate, o molto pesanti, dovrai aumentare l’imbottitura, mettendola anche sui lati e sopra la merce che stai per spedire.
Ogni articolo deve essere avvolto in almeno 5 cm di Pluriball o foglio protettivo e sistemato ad almeno 5 cm di distanza dalle pareti della scatola. Ciò consente di evitare i danni causati dall’urto tra i prodotti e li protegge da colpi e vibrazioni che possono trasmettersi dall’esterno della scatola al suo contenuto. Utilizzate una quantità sufficiente di fogli in modo da assicurare che il contenuto non si muova quando la scatola viene movimentata.
Buona regola per preparare un pacco è avvolgere singolarmente ogni articolo con materiale per imbottitura tipo Pluriball, posizionarlo in mezzo alla scatola e circondarlo da ulteriore imbottitura.
I fogli multibolle a bolle grandi sono un materiale per imballaggio composto da bolle d’aria alte 1,27 cm racchiuse tra due fogli di polietilene sigillati tra loro. Questo processo fa sì che le bolle d’aria fungano da imbottitura di protezione contro gli urti. I fogli di plastica a bolle d’aria possono essere utilizzati per avvolgere quasi ogni tipo di prodotto, indipendentemente da forma e dimensioni.
Se si impiega il Pluriball per garantire protezione all’intero prodotto è necessario utilizzare più strati e fare molta attenzione alla protezione di angoli e spigoli. Durante l’imballaggio di più oggetti, avvolgere ogni oggetto separatamente.